Gli allineatori invisibili per i denti sono una serie di mascherine in materiale plastico, trasparenti e rimovibili, che allineano la dentatura nella posizione desiderata, in maniera graduale.
Si inizia con un’impronta dentale dell’arcata superiore e inferiore. sulla quale l’ortodontista pianificherà il movimento dentale; si puo’ addirittura visualizzare in anteprima il risultato finale. Successivamente verranno prodotti gli allineatori, che sdovranno eseguire i movimenti progettati.
L’ortodonzia con allineatori è preferibile all’allineamento tramite gli attacchi (breket) perche’ e’ esteticamente miglore perche’ meno visibile e consente un’igiene migliore.
L’efficacia è la stessa?in linea di massima l’efficacia è la medesima. Gli allineatori sono mascherine realizzate in uno speciale materiale termoplastico per uso medico, molto resistente e confortevole al tempo stesso, che vanno sostituite periodicamente secondo istruzioni del dentista.
Quando e’ consigliabile la terapia ortodontica con gli allineatori?
•quando si desidera andare a riallineare i denti storti, sia in pazienti adulti che in adolescenti e vi è la necessità di un trattamento poco invasivo dal punto di vista estetico. Le mascherine invisibili possono essere utilizzate in qualche caso anche nei bambini, ma in età pediatrica potrebbe rendersi prima necessario intervenire con altre tipologie di apparecchio;
•in caso di affollamento dentale, una problematica dovuta alla mancanza di spazio in arcata, che rende i denti disallineati e che solitamente si manifesta in occasione di arcate strette;
•al fine di chiudere i diastemi, ovvero l’eccessivo spazio tra un dente e l’altro;
•per curare alcuni tipi di malocclusioni di grado lieve e moderato, come ad esempio il morso profondo (ovvero quella condizione in cui gli incisivi superiori, a bocca chiusa, coprono in modo eccessivo quelli inferiori)
Andiamo adesso a vedere come funzionano gli allineatori invisibili. Esteticamente, gli allineatori sono molto simili ai bite per bruxismo, utilizzati dai bruxisti per dormire, ma molto più sottili e più facili da portare. Sono strutturati in modo tale da permettere al paziente di parlare, muovere la bocca e la lingua nella maniera più naturale possibile, poiché devono essere indossati per gran parte della vita quotidiana (come detto, per almeno sedici ore al giorno).
Poiché sono progettati su misura, si adattano alla perfezione al cavo orale. Vanno sostituiti con una frequenza che varia da 15 a 30 giorni. secondo le indicazioni del dentista di fiducia. Le mascherine trasparenti si indossano e si rimuovono in autonomia, con molta facilità. Basta effettuare una leggera pressione per inserirle e tirare leggermente verso l’alto per toglierle, calzano alla perfezione poiché sono realizzate su misura. Raddrizzare i denti non è più una esclusiva per i giovani, come molti ancora credono. Molte persone in età adulta hanno sempre desiderato correggere i denti ma non ci sono mai riusciti, per svariati motivi.
Ora c’è un sistema semplice e rapido – a volte soli pochi mesi – che è un ottimo modo per ottenere questi risultati, senza sentire il disagio di aver fatto un passo indietro nel tempo e anzi proiettarsi nelle nuove tecnologie digitali.